Tutto incomincia, quasi per caso, nell’anno 1973...
I nonni paterni ci lasciano in eredità un ronco in stato di abbandono, che vogliamo sistemare e riportare alla sua originale destinazione: podere piantato a vigna. Con la consulenza degli esperti cantonali in materia, creiamo il nostro primo vigneto di Merlot (Ronco) e nel 1976, con i consigli dell’enologo cantonale Claudio Girardin e del "maestro" Angelo Frigerio, facciamo la nostra prima vendemmia e conseguente vinificazione "artigianale". Considerato che il vigneto si trova nei pressi della bella chiesa romanica di Cagiallo dedicata ai Santi Matteo e Maurizio, risulta quasi logico chiamare il primo vino "Merlot di San Matteo". Questo nome diventerà, con gli anni, il brand di tutte le nostre attività eno-gastronomiche.
Siamo fra i primi in Ticino ad utilizzare le barriques ma il primo vino presenta, come logica conseguenza della nostra poca esperienza, qualche significativo difetto. Ci rendiamo conto che fare del vino non è difficile, ma farlo buono richiede tanto tempo, tanta passione e tante conoscenze. Il "germe" della passione è comunque impiantato e nel corso degli anni successivi facciamo esperienze ed approfondiamo le nostre conoscenze viti-vinicole partecipando a interessanti ed istruttivi corsi a Mezzana, a Beaune e, sopratutto, a Bordeaux.
Segue l’impianto di due nuovi vigneti (Piana 1987 e Colle dei Lupi 1989), ampliando la gamma dei vitigni allo Chardonnay, allo Chardonnay Musqué ed al Carminoir: quella che era nata come un’attività hobbistica si trasforma in una, seppur ancora relativamente piccola, attività aziendale.
Entriamo quindi a far parte dell’AVVT, un’affiatato gruppo di colleghi, ma soprattutto di amici, che ci faranno partecipi della loro grande esperienza. Per una decina d’anni Fernando avrà poi l’immeritato onore di presiedere l’associazione.
Nel 1989 realizziamo un sogno da tempo cullato: l’apertura nell’antica casa paterna di Cagiallo, dell‘Osteria San Matteo, un piccolo tempio della gastronomia e dell’enologia che negli anni consoliderà una vasta ed eterogenea clientela di appassionati, ottenendo riconoscimenti dalle più prestigiose guide gastronomiche.
La qualità dei vini aumenta con il tempo e con l’esperienza: a partire dagli anni '90, grazie anche ai preziosi consigli dell’amico-enologo Bruno Bernasconi, arrivano le prime lusinghiere recensioni ed i primi riconoscimenti a livello cantonale e nazionale nei vari concorsi cui partecipiamo.
Parallelamente produciamo, nell’alambicco consortile di Cagiallo da noi fondato, tutta una serie di pregiati e molto ricercati distillati di frutta.